Intanto, in un paese lontano…

Vi voglio raccontare una storia, la storia di una persona che conosco, Davide, che vive in un paese lontano, che mi pare si chiami Amalia, talmente lontano e sconosciuto che sembra quasi inventato, in una città… beh, diciamo cittadina, ma proprio ina, un buchino di città, insomma, che mi pare si chiami Sgorbizia, o qualcosa del genere.

Davide ha una storia molto interessante e un po’ difficile alle spalle. Era innamorato di Gesù, voleva fare il prete, ma non solo il prete, voleva fare il missionario. E così ha fatto. Solo che poi si è reso conto di aver sbagliato qualcosa lungo il cammino, forse per eccesso di generosità o di presunzione, e si è dovuto arrendere al fatto che non era veramente quella la sua strada.

Quindi si è sposato (e ha prolificato) e ha dovuto ricominciare tutto da capo, intorno ai quarant’anni, tornando ad Amalia, con moglie e figli. Amalia è un posto un po’ strano: bello e brutto, ricco e povero, intelligente e stupido, simpatico e insopportabile. Sgorbizia, poi, non ne parliamo: una cittadina, con personcine, che fanno lavorini, non vogliono disturbini, e però credono che la loro città sia e debba essere una specie di concentrato di benessere, di cultura e di signorilità, e li riempie d’orgoglio raccontarselo a vicenda.

Beh, comunque Davide è finito a vivere a Sgorbizia e ci dovrà rimanere ancora un po’, finché non riuscirà a liberarsi dalle catene dei prestiti, mutui, finanziamenti e debiti che lo tengono prigioniero. E poi, via, via, via, lontano da Sgorbizia, lontano da Amalia, con un mucchio di altri sogni nel cassetto e una nuova vita da ricominciare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...